L’Europa dà voce all’acquacoltura: parte la campagna “We work for you with passion”

La Commissione Europea ha lanciato una nuova campagna per raccontare e valorizzare il mondo dell’acquacoltura, mettendo al centro le persone che ogni giorno lavorano con passione per portare sulle nostre tavole prodotti sani, sicuri e sostenibili.
Dal 25 marzo 2025, per tre mesi, una narrazione autentica e coinvolgente accompagnerà cittadini europei tra i 25 e i 45 anni alla scoperta dell’acquacoltura dell’UE: un settore strategico per il futuro del cibo, della sostenibilità e dell’economia blu.

La campagna punta a:

  • far conoscere il ruolo dell’acquacoltura nell’economia locale e nella creazione di lavoro;
  • promuovere il consumo di proteine sane e nutrienti prodotte in Europa;
  • ridurre la dipendenza dalle importazioni alimentari;
  • sostenere la crescita di un settore sicuro e rispettoso dell’ambiente, in linea con le linee guida UE per l’acquacoltura sostenibile.

Cuore del progetto sono le storie vere: 9 video-testimonianze di produttori europei che allevano con cura pesci, molluschi o alghe, sottotitolate in 23 lingue, insieme a un video generale e contenuti brevi per i social.
A completare la campagna, anche un “road trip” con influencer europei in visita agli allevamenti per raccontare da vicino la bellezza e la diversità dell’acquacoltura UE.
Tutti i materiali sono disponibili sul sito ufficiale della campagna, con curiosità, dati, immagini e storie ispirate da chi vive ogni giorno questo lavoro con dedizione e responsabilità.

#EUaquaculture

Scopri di più:
https://eu-aquaculture.campaign.europa.eu/index_en