Priorità 4

PRIORITÀ 4 – Rafforzare la governance internazionale degli oceani e garantire oceani e mari sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile

Dotazione finanziaria totale: 164.183.770 €

Una vision strategica, coerente con il Piano di Azione EUMSS, condivisa e coordinata sullo stato dell’ambiente marino potrà fornire maggiori garanzie per una pianificazione sostenibile degli spazi marittimi, sostenendo:

– azioni di coordinamento delle osservazioni per la sorveglianza marittima integrata (SMI), programmi di cooperazione, formazione e scambio, anche tra Stati Membri, per potenziare le competenze in ambiente marittimo anche in materia di controllo e sorveglianza, destinando il 70% delle risorse previste per questa priorità;

– interventi per rafforzare qualità e condivisione dei dati attraverso la rete europea di osservazione e di dati dell’ambiente marino (EMODnet) e sostenere la pianificazione dello spazio marittimo di cui alla Dir. 2014/89/UE;

– azioni di promozione della cooperazione dei servizi di guardia costiera, comprese attività formative e di cooperazione reciproca (creazione di una rete tra gli Istituti di Formazione di Guardia Costiera europei e scambio di esperienze e buone prassi) favorendo il sistema unionale di controllo della pesca e di lotta alle attività criminali e illegali in mare.

News

6 Maggio 2025

Il MASAF al SEAFOOD EXPO GLOBAL 2025

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) parteciperà attivamente all’edizione 2025 di Seafood Expo Global, che si terrà a Barcellona dal 6 all’8 maggio 2025. All’interno dello stand del MASAF, l’Italia sarà…

Calendario eventi Rete Nazionale GAL

E’ stato pubblicato nella sezione CLLD del sito feampa.it il calendario degli eventi della Rete Nazionale GAL. Il calendario è in continuo aggiornamento clicca qui per collegarti alla pagina.

Lancio del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027

Si è tenuto a Roma il 18 dicembre 2024, presso Palazzo Montemartini, l’evento di lancio del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027. Oltre 200 partecipanti, tra presenti e collegamenti on line, che si sono confrontati sulle sfide…